Ultima modifica: 12 settembre 2018
IC3LameBologna > Sensoltre sei tu

Sensoltre sei tu

PROGETTO SENSOLTRE SEI TU

“Sensoltre Sei Tu” è un percorso d’inclusione sociale e culturale riservato alle scuole che prende ispirazione dalla mostra “Sensoltre” (Bari 2013), tra quadri tattili formati da materiale vario assemblato per essere toccati e brani musicali da ascoltare al buio, con l’ausilio di tecnologie avanzate in grado di coinvolgere più sensi nella lettura della composizione ad arte, meglio definita “Pittoscultura”.
Nell’ambito di questo progetto, l’associazione Informatici Senza Frontiere Onlus, è stata selezionata da Enel Cuore Onlus per realizzare in tre città italiane (Bari, Bologna e Milano), laboratori di creatività inclusiva, sul modello della mostra “Sensoltre”, che si completeranno con delle mini mostre cittadine e la presentazione al prossimo Festival di Informatica, che si terrà a Rovereto nell’ottobre del 2018, dei tre lavori tattili realizzati.
Grazie all’interesse e al patrocinio del Comune di Bologna, il Quartiere Navile, la scuola media secondaria Salvo D’Acquisto (IC Lame), l’Istituto Cavazza e la Biblioteca Casa di Khaoula, alcuni studenti della scuola media, hanno partecipato alla realizzazione di un quadro tattile con parti semilavorate e con l’uso della stampante 3D. Le attività laboratoriali si sono svolte in classe con seminari ed esercizi sensoriali con i volontari ISF onlus Puglia, l’artista Giovanni Pedote e la partecipazione di una socia dell’Istituto Cavazza. L’installazione artistica è completata da ISF con la realizzazione di una traccia audio contenente voce e musica inedita realizzata da Francesca Ferri, del Conservatorio N.Piccinni di Bari.

ISF FESTIVAL DI ROVERETO

E’ in programma dal 12 al 14 Ottobre 2018 il Festival di Rovereto dell’associazione ISF.

Di seguito l’immagine della pagina del Corriere della Sera (11/7/2018) dedicata all’evento in cui compare anche l’articolo relativo al progetto realizzato con la collaborazione della nostra scuola